Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISEI Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Didattica

Il percorso formativo si compone 6 lezioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 24 ore.

Lezione 1: Introduzione a Industria 4.0. Il panorama internazionale. La conversione digitale nelle imprese, nei servizi e nella PA. ITC, tecniche manageriali e organizzative.

Lezione 2: Il Piano del Governo su Industria 4.0: rischi e opportunità. I Digital Hub. L’ecosistema tecnologico e scientifico toscano. Le competenze manageriali.

Lezione 3: Analisi del mercato e delle imprese. I distretti industriali. Gli assetti manageriali delle imprese toscane. Le criticità legate ai passaggi generazionali.

Lezione 4: I modelli di business: un esame dei punti di forza e di debolezza attraverso casi ed esperienze. I segnali di allarme, le criticità e gli interventi strutturali.

Lezione 5: Risanamento e riposizionamento finanziario e produttivo. I rapporti con le banche e la finanza interna ed esterna. I piani di risanamento e l’analisi di bilancio. Risanamento e riposizionamento commerciale, di marketing e di mercato. Strumenti di finanziamento per gli investimenti per Industria 4.0.

Lezione 6: Le manovre sulla governance interna: riorganizzazione, operazioni straordinarie, aumenti di capitale e finanziamenti con tecniche innovative. Temporary management.

 
ultimo aggiornamento: 08-Feb-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina