Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISEI Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa
Home page > Didattica > Corsi di perfezionamento > La gestione della compliance aziendale e il ruolo del compliance officier

La gestione della compliance aziendale e il ruolo del compliance officier

La gestione e il controllo dei rischi sulla conformità normativa sono argomenti di estrema attualità in quanto le aziende hanno la necessità di comprendere e analizzare gli impatti degli stessi sui propri assetti organizzativi e strategici, anche alla luce dei nuovi profili sanzionatori.
La valutazione e la mitigazione dei rischi aziendali legati al proprio modello di business, ai rischi di mercato, ai rischi della concorrenza, ai rischi finanziari e di continuità aziendale, a quelli reputazionali e, in ultima analisi, a tutti quelli di non conformità normativa sono elementi che determinano in gran parte il successo e il raggiungimento degli obiettivi delle aziende.
Nell’ambito dei rischi aziendali, la dimensione e l’impatto della compliance o conformità normativa assumono sempre di più un ruolo importante nell’ottica di una visione ampia, integrata e multidisciplinare che possa generare valore nel rispetto di norme e regole.
In questa ottica, il corso di perfezionamento sul Compliance Officer rappresenta un percorso formativo costruito per analizzare il tema della conformità normativa sotto il profilo teorico e operativo in una visione strategica e integrata nei suoi molteplici aspetti comuni e multidisciplinari attraverso l’approfondimento: delle tematiche organizzative; del sistema dei controlli interni connesso alla governance aziendale; della governance dei controlli; e delle normative maggiormente significative nella gestione aziendale come il d.lgs. n. 231/2001, il GDPR e la nuova normativa sulla privacy, la trasparenza e l’anticorruzione, il riciclaggio, la sicurezza sul lavoro e l’ambiente.

 

Scheda descrittiva - Sito web

 
ultimo aggiornamento: 26-Ago-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina