Salta gli elementi di navigazione

News

home page > News > Progetto VECTOR
04 Maggio 2017 - 16:20    Stampa la notizia: Progetto VECTOR
Tutti

Progetto VECTOR

Il DISEI partecipa al progetto europeo VECTOR finanziato dal Programma Erasmus+

 

Il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa - UNIFI aderisce al progetto europeo VECTOR – A Vocational and Educational Curriculum Design on Tourism finanziato dal Programma Erasmus + (Azione 2 – Sector Skills Alliance). Il progetto ha preso avvio nel 2015 e vede la collaborazione di numerosi partner europei tra cui la Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione (coordinatore), la Regione Toscana, TÜV Thüringen Italia e altri partner spagnoli e portoghesi.

Il turismo è da sempre riconosciuto come il possibile volano dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese, ricco di tradizioni e di risorse artistiche, ambientali ed architettoniche che rispecchiano oltre 2 mila anni di tradizioni e cultura. Eppure, ancora oggi, numerose sono le carenze strutturali e gestionali che gravano su questo settore, impedendone uno sviluppo, globale e locale al tempo stesso.

Tra i problemi che maggiormente affliggono le destinazioni turistiche, vi è una scarsa attività di coordinamento e di comunicazione tra gli attori, pubblici e privati, che nel loro complesso configurano l'offerta locale, ma anche una carente attività di programmazione e di promozione turistica integrata, fattori entrambi indispensabili per rendere attraente e competitivo un territorio garantendone un costante e dinamico flusso turistico.

Scopo del progetto VECTOR è formulare il curriculum formativo degli aspiranti "Destination Manager", che avranno il compito di occuparsi della valorizzazione, promozione e dello sviluppo turistico integrato dei territori in una scala tanto locale quanto globale, coerentemente con i fenomeni in atto negli ultimi anni e prevedendone gli sviluppi futuri.

Maggiori informazioni sul progetto si trovano sul sito di Erasmus Plus al seguente link. 

 


Unifi Home Page

Inizio pagina