Unità di ricerca

Il dipartimento partecipa attivamente a diverse Unità di ricerca a carattere fortemente interdisciplinare. La collaborazione coinvolge infatti numerosi dipartimenti dell’Ateneo impegnati all’unisono a livello nazionale e internazionale per l’ideazione e lo sviluppo di progetti di ricerca su tematiche fortemente innovative: dalla valorizzazione del Made in Italy alle tematiche della transizione energetica, dall’agrobiodiversità e il benessere umano alla cooperazione e l’impresa sociale.

UNITÀ DI RICERCA CON SEDE AMMINISTRATIVA DiSEI

Unità di ricerca "Florence Lab for quantitative Assessment of Integrated Risks" (FLAIR)
Coordinatore Scientifico: Prof. Giacomo Scandolo
Altri componenti DiSEI: Alessandro Giannozzi, Federico Maglione, Maria Elvira Mancino, Daniela Marcello, Giacomo Scandolo, Giacomo Toscano.
Delibera Consiglio DiSEI 27/02/2024

Unità di ricerca "Laboratorio di Innovazione Sociale, Economia e Territorio" (LISET)
Coordinatore Scientifico: Prof. Mario Biggeri
Altri componenti DiSEI: Proff. Marco Bellandi , Marco Bellucci, Leonardo Boncinelli, Annalisa Caloffi, Tiziano Distefano, Lucia Ferrone, Giacomo Manetti, Federico Martellozzo, Filippo Randelli
Delibera Consiglio DiSEI 28/11/2023

Unità di ricerca interdipartimentale “Laboratorio di Ricerca in Economia e management Sperimentale – Behavioral and Experimental Economics Lab” (BEELab+)
Coordinatore Scientifico Dott. Vincenzo Valori
Altri componenti DiSEI: Proff. Rossella Bardazzi, Stefano Clò, Domenico Colucci, Tiziano Distefano, Nicola Doni, Raffaele Donvito, Alessandro Gioffré, Laura Grazzini, Ginevra Virginia Lombardi, Maria Grazia Pazienza, Chiara Rapallini, Gianluca Stefani
Delibera Consiglio DiSEI 18/04/2023

Unità di ricerca “Globalisation and Economy in a long term perspective – Globalizzazione ed economia in una prospettiva di lungo termine” (GLOBEC)
Coordinatore Scientifico Prof. Luciano Renato Segreto
Altri componenti DiSEI: Proff. Francesco Ammannati, Francesco Dini, Francesco Guidi Bruscoli, Antonio Magliulo, Angela Orlandi e Paola Pinelli
Delibera Consiglio DiSEI 21/06/2022

Unità di ricerca interdipartimentale “ Circular Economy, Regulation and Policy - Economia circolare, regolazione e politiche (CERaP)
Coordinatore Scientifico Prof. Andrea Bucelli
Altri componenti DiSEI: Proff. Gaetano Aiello, Francesco Dini, Francesco Giunta, Pier Francesco Lotito e i Dott. Massimo Aragiusto, Marco Bellucci, Ilaria Colivicchi e Nicola Rumine (assegnista di ricerca).
Altri componenti di altri Atenei: prof. Pietro Maria Putti dell’Università Politecnica delle Marche,  prof. Alfonso Andretta, docente a contratto dell’Università di Modena e la Prof.ssa Anna Carla Nazzaro dell'Università degli Studi Internazionali di Roma.
Delibera Consiglio DiSEI 11/05/2021

Unità di ricerca: "Blockchains and Artificial intelligence for Business, Economics and Law" (BABEL)
Coordinatore Scientifico: Prof. Filippo Zatti
Altri componenti DiSEI: Proff. Gaetano Aiello, Claudio Becagli, Marco Bellucci, Felice Maurizio D’Ettore, Alessandro Gioffré, Leonardo Quagliotti, Silvia Turelli, Andrea Zorzi