MENU

Conclusione del progetto Erasmus+ DEFA – Development of Financial Autonomy of Universities of Kirghizistan

Si avvia alla conclusione il progetto Erasmus+ DEFA – Development of Financial Autonomy of Universities of Kirghizistan, avviato tre anni fa con l’obiettivo di sostenere il percorso di riforma del sistema universitario del Kirghizistan e favorirne l’allineamento agli standard europei.

Dopo l’adeguamento dei percorsi formativi al processo di Bologna, il progetto ha supportato l’evoluzione dei modelli di governance delle università kirghise, promuovendo sistemi di gestione più trasparenti e una maggiore autonomia finanziaria. Il confronto con i partner europei — Università di Firenze, Otto-von-Guericke-Universität Magdeburg e CESIE — ha rappresentato un elemento chiave di questo processo.

Per l’Università di Firenze hanno preso parte la Prof.ssa Elena Gori (Responsabile scientifico), i Professori Silvia Fissi e Marco Bellucci e il Dott. Marco Contri, afferenti al Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI).

Grazie alle attività del progetto, il governo kirghiso ha avviato importanti modifiche normative e regolamentari e diversi Atenei del Paese stanno sperimentando modelli standardizzati di controllo interno basati sulla misurazione dei risultati, ponendo le basi per una gestione più efficace e orientata all’impatto.

Il progetto DEFA rappresenta un significativo passo avanti nella collaborazione tra il nostro Ateneo e le università del Kirghizistan, confermando il ruolo strategico degli istituti universitari come motore di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.

02 Dicembre 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni