PEGASO Programma dottorale in Economia delle Università toscane

Il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa offre un Dottorato di Ricerca in Economia congiuntamente con il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena e con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Il programma beneficia del finanziamento della Regione Toscana attraverso il programma Pegaso.

Il programma mira a formare gli studenti per una carriera da economisti in istituzioni accademiche o in dipartimenti di ricerca di aziende e organizzazioni pubbliche. Molti dei dottori di ricerca hanno ottenuto posti prestigiosi e hanno pubblicato in importanti riviste di economia.

Il primo anno del programma offre corsi intensivi al fine di fornire le basi analitiche e critiche necessarie per una ricerca di tesi dottorale. Il programma dà risalto alla storia economica e alla storia del pensiero economico e riconosce l’importanza di proporre agli studenti diverse prospettive teoriche.
I corsi di primo anno, tenuti esclusivamente in lingua inglese, si svolgono principalmente presso l’Università di Siena, dove gli studenti sono invitati a fare domanda per un alloggio. Negli anni successivi gli studenti si appoggeranno a una delle tre università, secondo i loro interessi di ricerca.

Coordinatore del Dottorato: Prof. Ugo Pagano

Durata: 3 anni

Numero di posti: 10

Numero di borse: 9, finanziate come segue:

• 5 finanziate dall’Università di Firenze, dall’Università di Pisa e dall’Università di Siena;

• 4 finanziate dalla Regione Toscana

Le lezioni si terranno in inglese.

La prossima call for applications apparirà in estate.

Per ulteriori informazioni, si può visitare la pagina ufficiale del Programma di Dottorato di Ricerca in Economia delle Università Toscane.

05.08.2022