Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISEI Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

EUROSHIP - Closing gaps in social citizenship. New tools to foster social resilience in Europe

Il progetto “Closing gaps in social citizenship. New tools to foster social resilience in Europe -  EUROSHIP” è finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, pilastro Societal Challenge – GOVERNANCE 2018/2019.

Il progetto, coordinato da Oslo Metropolitan University, ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro e vede la collaborazione tra 10 partner europei: Oslo Metropolitan University (Norvegia), Università di Milano e Università di Firenze (nello specifico il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa), University of Tallinn (Estonia), University of Hamburg (Germania), TARKI Social Research Institute (Ungheria), Autonomous University of Barcelona (Spagna), Swiss Paraplegic Research (Svizzera), University of Sussex (Regno Unito), Social Platform (Belgio).

Le attività avranno inizio nel febbraio 2020 e si protrarranno per 3 anni, fino a gennaio 2023.

Il progetto ha come obiettivo quello di fare un’analisi nuova, attenta alle specificità di genere e comparativa rispetto all’efficacia delle politiche di protezione sociale mirate a ridurre la povertà e l’esclusione sociale in Europa. Saranno indagati i ruoli dei sistemi di protezione sociale, della digitalizzazione del lavoro e dell’erogazione della protezione sociale prendendo in esame tre target group di cittadini: giovani a rischio, lavoratori precari con obblighi di assistenza e anziani e disabili con bisogni di assistenza nel lungo periodo.

Attraverso il coinvolgimento di portatori di interesse nazionali ed europei, i ricercatori coinvolti nel progetto mirano a elaborare raccomandazioni di tipo politico su come rafforzare la cittadinanza sociale, su come implementare il pilastro europeo dei diritti sociali e su come raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Ref. Mario Biggeri 

 
ultimo aggiornamento: 17-Feb-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina