Dottorati di ricerca

Il DISEI interviene in alcuni dottorati di ricerca che coprono i molteplici e diversificati ambiti disciplinari presenti nel Dipartimento. Le discipline vengono reciprocamente integrate con metodi di ricerca che si avvalgono di strumenti tradizionali ma anche profondamente innovativi.

La loro finalità è quella di sviluppare nei dottorandi capacità critica e attitudine alla ricerca scientifica dedicando grande attenzione all’equilibrio tra teoria e prassi. La finalità è dunque quella di formare ricercatori e figure professionali di alto livello capaci di inserirsi nel mondo universitario e dei centri di ricerca, ma anche di aziende e organizzazioni pubbliche nazionali o sovrannazionali.

Il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa è sede amministrativa del Dottorato di ricerca DELoS  Doctoral Programme in Development Economics and Local Systems, che afferisce alla Scuola di dottorato, istituita presso l'Università degli Studi di Firenze, denominata “Scuola di dottorato in Scienze Sociali”, promossa dai Dipartimenti di Scienze Giuridiche, Scienze per l’Economia e l’Impresa e Scienze Politiche e Sociali.

Il DISEI, inoltre, partecipa al PEGASO Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale e Management con sede amministrativa presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Pisa e al PEGASO  Doctoral Programme in Economics of the Tuscan universities con sede amministrativa presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell'Università degli Studi di Siena.

05.08.2022