Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISEI Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa
Presentazione

Dipartimento

Presentazione

Il DISEI rappresenta un unicum all’interno del panorama nazionale dei Dipartimenti di Area 13 – Scienze economiche e statistiche, qualificandosi come un Dipartimento multidisciplinare a vocazione internazionale, su ricerca e didattica.

Dal punto di vista della ricerca, le aree con la maggiore valenza accademica ed impatto - sviluppo economico, imprenditorialità innovativa e economia comportamentale - sono strettamente collegate e danno luogo a importanti sinergie. Inoltre, l'approccio comportamentale svolge un'azione strumentale dal punto di vista applicativo sia nel campo dello sviluppo economico che in quello dell'imprenditorialità innovativa.

 

 Le principali aree di interesse sono:

1) Sviluppo economico, commercio e finanza internazionale

2) Sviluppo locale e territoriale sostenibile, cluster di imprese e innovazione

3) Imprenditorialità e responsabilità sociale

4) Marketing e comportamento del consumatore

5) Teoria economica, economia evolutiva e comportamentale

 

Dal punto di vista dell’attività didattica, la multidisciplinarità del DISEI è testimoniata dalla presenza di 6 lauree magistrali. Le due Lauree Magistrali in inglese con double degree (Economics and Development e Finance and Risk Management) e la Laurea Magistrale in Governo d’Impresa attirano molti studenti internazionali, sfruttano pienamente l’opportunità degli scambi Erasmus e hanno modalità di insegnamento innovative, con coinvolgimento diretto degli studenti nelle lezioni. Significative sono anche le sperimentazioni di didattica congiunta con alcune università straniere, come la Syracuse University il cui successo ha stimolato nuovi accordi (da quest’anno con NYU Firenze); anche la recente interazione didattica con l’European University Institute è stata proficua. Il DISEI ospita un Dottorato di Ricerca congiunto con l’Università di Trento in Development Economics and Local Systems – DELoS, costituito da un indirizzo in Development Economics e l’altro in Local Systems – e partecipa ai due Dottorati regionali (in collaborazione con le Università di Siena e Pisa) in Economics e Economia aziendale. Infine, il DISEI è anche sede di Unità di ricerca, Centri di ricerca e Laboratori dedicati ai temi in oggetto.

Sede legale
Via delle Pandette, 32  Edificio D1
50127 Firenze
Sede amministrativa
Via delle Pandette, 9 Edificio D6
50127 Firenze
 
ultimo aggiornamento: 22-Giu-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina