Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISEI Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Visiting academics

NORMATIVA

 

PROCEDURA

Visiting UE

  • La richiesta di attribuzione dello status di visiting deve essere presentata dal docente o ricercatore di riferimento (modulo richiesta visiting e CV breve) al referente amministrativo michela.calabrese(AT)unifi.it e, per conoscenza, al referente per l’Internazionalizzazione del Dipartimento (international.relations(AT)disei.unifi.it ) entro 45 giorni prima dell’inizio dell’attività scientifica dell’ospite e, comunque, in tempo utile per l’espletamento delle procedure amministrative.
  • Il  Consiglio di Dipartimento delibera in merito all’accoglimento della proposta e lo status di visiting viene attribuito dal Direttore del Dipartimento con proprio provvedimento (Letter of invitation generica o Letter of invitation nell’ambito di accordi di collaborazione)

 

Visiting extra UE

  • La richiesta di attribuzione dello status di visiting deve essere presentata dal docente o ricercatore DISEI (modulo richiesta visiting e CV breve) al referente amministrativo (michela.calabres(AT)unifi.it) e, per conoscenza, al referente per l’Internazionalizzazione (international.relations(AT)disei.unifi.it) entro:
    • 120 gg prima dell’inizio del periodo di visita, se superiore a 3 mesi (perché la struttura deve richiedere il rilascio del visto da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche)
    • 45 gg prima dell’inizio del periodo di visita, se inferiore a 3 mesi
  • Il Consiglio di Dipartimento delibera in merito all’accoglimento della proposta e lo status di visiting viene attribuito dal Direttore del Dipartimento con proprio provvedimento (Letter of invitation generica o Letter of invitation nell’ambito di accordi di collaborazione)

 

Sia per visiting UE sia EXTRA-UE, per periodi di permanenza superiori a 30 giorni, il visiting:

    1. può richiedere l’assegnazione di una postazione di lavoro all’interno della struttura ospitante;
    2. può usufruire, su richiesta preventiva del docente referente e a seguito di approvazione del Consiglio di Dipartimento, del rimborso delle spese di viaggio e soggiorno;
    3. si impegna a sottoscrivere la copertura assicurativa prevista dalle norme legislative vigenti a meno che lo studioso non abbia una polizza infortuni personale o coperta dalla università di provenienza;
    4. può richiedere l’accesso alle risorse informatiche del dipartimento (ref. Irene Leoni) e bibliotecarie di Ateneo (chiedere direttamente in biblioteca);
    5. può richiedere l’assegnazione di un indirizzo di posta elettronica dell’Università degli Studi di Firenze (ref. Irene Leoni) che verrà concesso in uso ai sensi delle disposizioni regolamentari vigenti.
    6. può richiedere l’accesso ai servizi di mensa e residenzialità offerti dall'Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario (DSU)

 

Welcome service - A practical guide for visiting professors and researchers of the University of Florence (pdf)

 

Altre informazioni per Docenti e ricercatori internazionali

 

CONTATTI

Delegato per l’Internazionalizzazione del Dipartimento: Sara De Masi

international.relations(AT)disei.unifi.it

 

Referenti amministrativi:

Michela Calabrese e Cristina Gagliani

 
ultimo aggiornamento: 24-Gen-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina