Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISEI Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Cultori della Materia

NORMATIVA

Criteri per l'assegnazione della qualifica di "cultore della materia" approvati nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 19 marzo 2013

 

A CHI SONO RIVOLTI

I professori e i ricercatori possono chiedere di nominare un cultore della materia per ciascuno dei loro insegnamenti; si possono chiedere due cultori per insegnamenti con un numero elevato di studenti. Ad una stessa persona può essere affidato l’incarico di cultore per un massimo di due insegnamenti.

I professori e i ricercatori in pensione e i docenti a contratto non possono avere cultori della materia.

 

ATTIVAZIONE

Il titolare dell’insegnamento invia la richiesta di nomina con allegato CV della persona proposta per l’incarico (occorre che sia in possesso di laurea magistrale conseguita da almeno due anni e che non sia iscritta a corsi di Dottorato).

La nomina è effettuata dalla Giunta o dal Consiglio di Dipartimento e viene comunicata alla Scuola di Economia e Management (per l’eventuale partecipazione a Commissioni di esami di profitto e di laurea) e alla Biblioteca di Scienze Sociali (per prestito e consultazione).

Il cultore, se non in possesso di adeguata copertura assicurativa contro gli infortuni, deve aderire alla polizza UNIFI versando € 6,50 con bollettino di c/c postale n. 2535 intestato all'Università di Firenze con causale "polizza infortuni periodo 01/10/2018-30/09/2019" (il normale periodo di assicurazione è sempre dal 1° ottobre di un anno al 30 settembre dell'anno successivo); in alternativa, è possibile effettuare il pagamento "home banking"; in ogni caso è indispensabile inviare una copia pdf della ricevuta di pagamento ad annateresa.ungaro(AT)unifi.it, cc marcella.sordi(AT)unifi.it.

 

TEMPISTICA

La richiesta di nomina viene inserita nella prima seduta utile di Giunta o di Consiglio.

La comunicazione dell’avvenuta nomina viene inviata al cultore, al titolare dell’insegnamento, alla Scuola e alla Biblioteca.

 

DURATA

Due anni dalla data di nomina, rinnovabili ogni due anni su richiesta del titolare dell’insegnamento con allegata relazione del cultore sull’attività svolta e CV aggiornato.

L’incarico di cultore decade se cambia la titolarità dell’insegnamento.

 

MODULISTICA

 

Referente:

Marcella Sordi

 
ultimo aggiornamento: 14-Dic-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina