MENU

Technical Designer – Tecnico della progettazione di prodotti industriali

Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" Asse C – ISTRUZIONE E FORMAZIONE Ob. specifico C.3.2.1.A Percorsi IFTS

TECH DES - Technical Designer – Tecnico della progettazione di prodotti industriali

Responsabile scientifico: Lorenzo Gai

 

Progetto di formazione strategica, attivato su bando della Regione Toscana, realizzato dall’agenzia formativa Teseo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze e Navigo Toscana.

La figura professionale che viene formata all’interno di questo progetto risulta quella del tecnico della progettazione di prodotti industriali, con specifico riferimento al settore della nautica e della logistica.

In particolare, l’obiettivo è quello di formare nuove figure professionali in grado di progettare interni per imbarcazioni, sia a livello tecnico che di design, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici per il disegno 2D e 3D. Per il raggiungimento di tale obiettivo, sono state prese a riferimento la figura professionale regionale di Tecnico per la progettazione di prodotti industriali e la specializzazione IFTS di Tecniche di disegno e progettazione industriale.

Il percorso di formazione ha una durata annuale e prevede al proprio interno una parte di didattica teorica, una sezione di laboratorio, uno stage da svolgere presso aziende convenzionate e attività di accompagnamento.

In particolare, gli obiettivi sono così sintetizzabili:

- Realizzare un prototipo industriale di un nuovo articolo dopo averne verificato la fattibilità e la compatibilità col normale ciclo produttivo

- Modificare i prodotti esistenti sia in termini funzionali sia in termini produttivi in maniera che possano incontrare maggiore soddisfazione sul mercato

- Eseguire i disegni costruttivi di nuovi prodotti in maniera da poterne realizzare la prototipazione

- Collaborare con le unità commerciali e di assistenza tecnica per le analisi di mercato finalizzate all'ideazione di nuovi prodotti che siano poi realmente industrializzabili  

Il percorso è offerto a titolo gratuito ad allievi giovani o adulti, occupati o disoccupati, in possesso di specifici requisiti previsti dal relativo bando di ammissione.

Il corso si è concluso, permettendo a 14 allievi di conseguire il titolo di Tecnico della progettazione di prodotti industriali.

All’interno del partenariato, i docenti del DISEI hanno partecipato al Comitato Tecnico Scientifico e svolto attività di coordinamento e docenza. Il DISEI è stato coinvolto attivamente anche nella gestione amministrativa e nella rendicontazione del progetto.

Il valore aggiunto recato al progetto da parte del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, è garantito dall’esperienza dei docenti e del personale amministrativo coinvolto. In particolare, i docenti Unifi sono coordinatori di progetto e membri del Comitato Tecnico Scientifico, con il compito di monitorare, insieme agli altri partner, il buon andamento del progetto dal punto di vista didattico e metodologico. Questo coinvolgimento garantisce al progetto un’elevata qualità dal punto di vista dei contenuti e delle metodologie utilizzate.

Ultimo aggiornamento

12.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni