Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISEI Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Co-operatives and Nonprofits Research Unit (CONOR)

In Italia le imprese cooperative e più in generale gli enti non lucrativi, inclusi quelli che comunemente vanno sotto la denominazione di non-profit, hanno una storia secolare e in alcuni settori dell’economia, come il commercio al dettaglio e i servizi alla persona, hanno conquistato un peso di rilievo, in taluni casi una predominanza nei confronti di altre forme organizzative, in particolare l’impresa lucrativa e l’impresa pubblica. Oggi la domanda di maggiore partecipazione dei cittadini apre alla cooperazione e al non-profit nuove prospettive di sviluppo, anche in ambiti tradizionalmente estranei a queste forme di organizzazione, come ad esempio i servizi pubblici. È in questo quadro di forte fermento e di crescenti aspettative sul settore che il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Ateneo fiorentino ha deciso di dar vita a un’Unità di ricerca dedicata a questi temi.

Il DISEI, erede della vecchia Facoltà di Economia, ha una pluridecennale esperienza di ricerca e formazione nel campo. L’Unità si inserisce direttamente in questa tradizione ed ha un forte orientamento interdisciplinare, con radicamento prevalente nelle macro-aree delle scienze economiche, aziendali e giuridiche, le quali coprono le competenze fondamentali per l’analisi teorica e applicata delle forme istituzionali, delle dinamiche industriali e delle politiche nel campo in oggetto. In questi settori il DISEI ha al suo interno consolidate competenze scientifiche e l’Unità di ricerca si pone come punto di raccordo tra il mondo accademico e la società civile nel promuovere ricerche, formazione didattica di livello universitario e supporto alle politiche pubbliche in questo settore.

Le attività sviluppate dall’Unità di Ricerca nel suo insieme e dai singoli componenti sono finalizzate allo sviluppo di collaborazioni interdisciplinari su temi di ricerca aventi come oggetto l’impresa cooperativa e le organizzazioni non profit con la finalità di diffondere la conoscenza del fenomeno e aiutare lo sviluppo del settore.

 

 
ultimo aggiornamento: 24-Nov-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina