Bando di partecipazione al seminario tematico nell'ambito del progetto REACT

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO TEMATICO RIGENERARE I PAESAGGI CULTURALI DELLE AREE INTERNE IN UNA PROSPETTIVA PEOPLE CENTERED.
Borghi storici e territori rurali del Casentino come laboratorio di creatività e innovazione.

Bando di partecipazione al seminario tematico nell'ambito del progetto REACT

Sono aperte le iscrizioni al Seminario Tematico Interdisciplinare REACT "Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva di people centered. Borghi storici e territori rurali del Casentino come laboratorio di creatività e innovazione" (B020765) che si terrà tra luglio e ottobre 2023, secondo il calendario indicato nel Programma.

Il Seminario propone un percorso formativo volto ad indagare il paesaggio culturale del Casentino. Il concetto di paesaggio culturale salda, in una visione comprensiva, insediamenti ed emergenze architettoniche, paesaggi coltivati e sistemi naturali, pratiche ed esperienze comunitarie.

Seguendo un approccio interdisciplinare, alla luce delle risorse tangibili e intangibili disponibili e analizzando specifici casi di studio, saranno esplorati nuovi modelli di sviluppo inerenti al Casentino. Tali modelli saranno incentrati sulla conservazione creativa dei luoghi nonché sulla partecipazione attiva delle comunità e sull'adozione di nuovi modelli di politiche pubbliche basati su forme di governance capaci di coinvolgere cittadini, imprese, istituzioni, scuola, corpi sociali intermedi, terzo settore.

Il Seminario dà diritto a 6 CFU (che possono essere inseriti in piano di studio, previo riconoscimento del Comitato della didattica del corso di laurea competente) e prevede un periodo di lavoro intensivo in Casentino della durata di 5 giorni.

Per la Scuola di Economia e management possono partecipare gli studenti iscritti ai Corsi di laurea magistrale e ai Dottorati afferenti alla Scuola.

Per iscriversi al Seminario occorre inviare, entro il 30 giugno 2023, la richiesta di partecipazione all’indirizzo mail: claudia.mezzapesa@unifi.it

Alla richiesta occorre allegare: (1) una lettera motivazionale di massimo 1 pagina; (2) un breve CV di massimo 3 pagine. I soli studenti di architettura dovranno allegare anche un portfolio in formato .pdf di massimo 10 pagine.

Se le candidature fossero superiori al numero massimo di partecipanti (non più di 4 per dipartimento), sarà stilata una graduatoria sulla base della valutazione della documentazione presentata e di un colloquio.

L’elenco dei partecipanti sarà reso noto entro il 10 luglio 2023.

Gli studenti ammessi a partecipare al Seminario potranno beneficiare di un rimborso spese fino a un massimo di 450€ a copertura delle spese di vitto e alloggio sostenute per la permanenza in Casentino.

Il programma del Seminario Tematico, la locandina e il modulo d'iscrizione sono scaricabili dalla pagina ufficiale del sito REACT-Casentino:

Bando SEMINARIO TEMATICO REACT_R2

Progetto REACT: https://www.react-casentino.unifi.it/

Per informazioni è possibile anche contattare il prof. Giovanni Belletti (giovanni.belletti@unifi.it)

09 Giugno 2023 (Archiviata)