MENU

INNOvazione sociale e zootecnica per la valorizzazione e la salvaguardia della razza CALVANA

 

Misura 16.2 - GAL START - Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie- CUP ARTEA 853406

 

INNOCALVANA - INNOvazione sociale e zootecnica per la valorizzazione e la salvaguardia della razza CALVANA

Responsabile scientifico: Gianluca Stefani

 

INNOCALVANA intende promuovere la filiera della produzione bovina della razza Calvana, tipica dell’area collinare, supportando gli allevatori attraverso interventi mirati ad una valorizzazione dei prodotti attraverso lo sviluppo di una filiera corta, la coproduzione di conoscenze e lo scambio di buone pratiche con realtà analoghe dell’Appennino. L’inclusione all’interno del partenariato di un’associazione di promozione sociale, che include allevatori e consumatori, ha lo scopo di favorire l’integrazione nella filiera dei vari attori anche migliorando un boxing scheme già presente. Il progetto è stato presentato nel novembre 2018 ed iniziato nel gennaio 2020 ad oggi è ancora in fase di svolgimento.

RISULTATI ATTESI

Il risultato principale del progetto sarà quello di sviluppare una filiera corta che garantisca reddito agli allevatori, prodotti di alta qualità ai consumatori e benefici a livello ambientale. Il progetto permetterà di mantenere l’attività zootecnica e in particolare l’allevamento della razza Calvana nella sua area originaria. A livello ambientale i traguardi riguarderanno infatti la conservazione della biodiversità animale e la preservazione dell’agroecosistema agrario nelle zone interessate. Infine, fra i risultati del progetto è prevista l’aggregazione e l’integrazione dei vari attori della filiera.

PARTNER

•             Società Agricola Podere il Poggiolo S.S. (Borgo San Lorenzo)

•             Società Agricola Selva S.S. (Cantagallo)

•             Dipartimento di Scienze dell’Economia e dell’Impresa (DISEI)- UNIFI

•             Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali - DAGRI  (DAGRI) - UNIFI

•             Associazione di promozione sociale “La Calvanina”         

 

STAKEHOLDER FINALI

I beneficiari dei risultati del progetto saranno gli allevatori dei bovini di razza Calvana, gli attori della filiera ed i potenziali consumatori.

volantino

Ultimo aggiornamento

27.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni