MENU

ERASMUS+ Blended Intensive Programmes (BIP)

I Blended Intensive Programmes (BIP) sono programmi intensivi misti previsti nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del programma Erasmus+ 2021/2027 e sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo.
I BIP sono caratterizzati dallo svolgimento di un breve periodo di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione da svolgere a distanza in modalità virtuale, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da almeno 3 Istituti di Istruzione Superiore titolari di ECHE di 3 diversi Paesi partecipanti al Programma Erasmus+.
La componente virtuale è obbligatoria e ha l’obiettivo di far lavorare i discenti, in maniera collettiva e simultanea, a compiti specifici integrati nel programma che incidono sui risultati complessivi dell'apprendimento e che si avvalgono dell’uso di tecnologie digitali, consentendo agli Istituti coinvolti di:
-    migliorare le capacità di attuazione di metodi di insegnamento e apprendimento innovativi
-    raggiungere un numero più ampio di discenti di ogni provenienza, indirizzo e ciclo di studi, coinvolgendo dunque anche studenti provenienti da aree disciplinari con limitate opportunità di mobilità.
Un programma intensivo misto (BIP) può nascere da un programma esistente che viene rinnovato nelle modalità di erogazione o può essere del tutto nuovo, focalizzato su tematiche specifiche e con un valore aggiunto rispetto ai corsi o alle attività di formazione esistenti presso l’Ateneo. La formula innovativa dei programmi intensivi misti è pensata per lo sviluppo di curricula transnazionali e transdisciplinari, di metodi di insegnamento e di apprendimento innovativi, compresa la collaborazione online, nonché per stimolare l’apprendimento basato sulla ricerca grazie ad un approccio “challenge-based” fortemente connesso al contesto attuale.

Maggiori informazioni

 

“The valorization of origin products and their cultural heritage for territorial sustainable development”

Il programma del Blended intensive program  “The valorization of origin products and their cultural heritage for territorial sustainable development” è rivolto ad analizzare criticamente le opportunità per la promozione dei prodotti agroalimentari di origine e delle risorse del patrimonio bio-culturale ad essi collegate, anche attraverso lo sviluppo turistico e le interazioni con altri settori dell'economia locale. Fornirà elementi per l'interpretazione delle dinamiche e delle strategie di promozione delle risorse locali e delle relative politiche di accompagnamento, identificandone i punti di forza, di debolezza e le aree di intervento, anche in relazione al loro potenziale contributo all'attivazione di processi di sviluppo locale sostenibile e incentrato sulle persone. Il BIP prevede anche la realizzazione di una visita di studio in un territorio della Toscana, per osservare attraverso l’ascolto e il confronto con gli attori locali le dinamiche di valorizzazione in essere.


Responsabile scientifico: Prof. Giovanni Belletti e Prof.ssa Silvia Scaramuzzi


BANDI APERTI

•    14826-2025- Avviso di selezione per titoli per l’individuazione di 12 studenti idonei alla partecipazione al Blended Intensive Program (BIP) “The valorization of origin products and their cultural heritage for territorial sustainable development”  -  Allegati 2 e 3
•    RETTIFICA_art-1_Avviso_di_selezione_BIP


Contatti
: giovanni.belletti(AT)unifi.it

“Ecological Economics: Theory and Practice for a Just and Sustainable Transition in Europe and Beyond”

Il progetto “Ecological Economics: Theory and Practice for a Just and Sustainable Transition in Europe and Beyond” propone un ambizioso percorso educativo e di ricerca pensato per rispondere all'urgenza e alla complessità delle sfide ecologiche e socio-economiche contemporanee. In un'era definita da crisi interconnesse — cambiamenti climatici, disuguaglianza, perdita di biodiversità e fragilità istituzionale — c'è una crescente necessità di programmi accademici in grado di formare una nuova generazione di pensatori critici e professionisti impegnati. Questa iniziativa risponde a tale esigenza combinando fondamenti teorici, sperimentazione metodologica e apprendimento partecipativo in un contesto internazionale e interdisciplinare.
Il progetto si basa sui principi dell'economia ecologica per ripensare le fondamenta del ragionamento economico ed esplorare alternative praticabili per una transizione giusta. Lo fa ponendo gli studenti all'intersezione tra la produzione di conoscenza e l'impegno politico (o l'azione politica), offrendo un'esperienza che è al contempo intellettualmente rigorosa e socialmente rilevante. Fin dall'inizio, il programma incoraggia i partecipanti ad andare oltre i confini disciplinari, promuovendo una cultura della cooperazione tra campi, istituzioni e geografie. L'integrazione di studenti di Master e Dottorato in attività condivise favorisce l'apprendimento reciproco e rafforza la collaborazione accademica in una fase iniziale delle loro carriere.


Responsabile scientifico: Prof. Tiziano Distefano


BANDI APERTI

Non ci sono bandi aperti


Contatti
: tiziano.distefano(AT)unifi.it

 

 

Ultimo aggiornamento

19.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni