MENU

HOPPER - HOusehold’s energy Poverty in the EU: PERspectives for research and policies

Il progetto HOPPER è finanziato dal programma Erasmus+, attività Jean Monnet Chair. Le cattedre Jean Monnet sono incarichi di insegnamento con specializzazione in studi sull'Unione europea per docenti e assistenti universitari.

 

La Docente di riferimento è la Professoressa Rossella Bardazzi.

 

Il progetto, che avrà la durata di 3 anni, affronta lo studio della povertà energetica e la relazione con le politiche sul cambiamento climatico come passo fondamentale verso il processo di integrazione europea.

L’obiettivo del nuovo programma di studi è quello di rafforzare il sapere scientifico e formare professionisti con un profilo in ambito energetico, coinvolgere la società civile e i policymakers su possibili soluzioni per ridurre la povertà energetica, condizione che mette a rischio i valori sociali dell’UE.

Le attività della cattedra saranno svolte all’interno del Master in Relazioni Internazionali e Studi Europei della Scuola di Scienze Politiche.

 

Il progetto combinerà tre azioni chiave:

 

  • in corso e nuove attività di insegnamento relative alle tematiche sull’energia e sull’integrazione europea, con seminari aggiuntivi in tutti questi corsi;
  • ricerca sulle determinanti e sulle soluzioni della povertà energetica e il loro impatto sul sistema economico;
  • vari eventi sul tema per rafforzare il coinvolgimento di studenti, ricercatori, società civile e policymakers.

 

http://www.energypoverty-jmchair.unifi.it/index.php

 

 

Bandi aperti

 

Bando di mobilità Jean Monnet Chair - scadenza 20 marzo 2020 - SOSPESO

Il bando è al momento sospeso. Verrà pubblicato nuovamente una volta cessata la situazione di emergenza Covid-19.

Decreto annullamento bando

 

Ultimo aggiornamento

23.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni