Progetto Rome Business Game

simulazione dedicata al mondo del Business e del marketing internazionale

L'Associazione Giovani nel Mondo promuove il progetto Rome Business Game, la simulazione dedicata al mondo del Business e del marketing internazionale ideato per gli studenti in modo che possano confrontarsi con le realtà economiche e aziendali più importanti del mondo.

Ci sono a disposizione 30 borse di studio e la possibilità di un colloquio e stage presso le aziende partner.

Di seguito il comunicato stampa.

Vuoi metterti alla prova? Il Rome Business Game è la risposta!

Il Rome Business Game è il gioco di ruolo dedicato al mondo del business, dei mercati internazionali, del marketing e della gestione aziendale. Ideato per studenti e neolaureati che vogliono mettersi alla prova e confrontarsi con alcune delle realtà economiche ed aziendali più importanti al mondo, è uno dei progetti principali del Festival delle Carriere Internazionali che si terrà a Roma dal 24 al 27 Marzo 2018. Iscriviti entro il 22 Dicembre qui!

Con i 300 posti disponibili e le 30 borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Giovani Nel  Mondo, i partecipanti si confronteranno con alcune delle realtà economiche ed aziendali più importanti, avranno modo di incontrare veri esperti del mondo del business e del marketing, potranno presentare le proprie proposte e soluzioni innovative e al contempo sviluppare o affinare una serie di soft skills essenziali per una carriera di successo come, ad esempio, l'apprendimento delle tecniche di gestione d’impresa, analisi e approfondimento delle dinamiche aziendali, team working e problem solving.

I business game nascono negli anni cinquanta con un doppio scopo da un lato quello di fornire a studenti, interessati a lavorare in azienda, un’educazione practice-oriented alternativa a quella solamente teorica, e dall’altro di testare le capacità degli studenti e dei tirocinanti in un contesto il più possibile realistico. Si tratta quindi sia di un gioco nel quale i team si affrontano per il raggiungimento di un obiettivo economico comune, e al contempo di una simulazione, cui sottende un modello economico volto a simulare una realtà aziendale e il mercato cui si rivolge.

Tra i partner delle precedenti edizioni, che hanno contribuito al successo del progetto, figurano importanti aziende multinazionali tra cui Alitalia e Deloitte.

Il Rome Business Game permette ai partecipanti di relazionarsi in un vero e proprio ambiente multiculturale, lavorando in lingua inglese e sviluppando capacità gestionali e tecniche di estrema rilevanza nel competitivo mercato del lavoro internazionale. I responsabili delle aziende partner presentano dei business cases pratici ai partecipanti che divisi in team devono proporre un progetto come il lancio di un nuovo prodotto, un’innovativa campagna di marketing o una soluzione pratica ad un problema aziendale. Il team vincitore ha la possibilità di un colloquio con un responsabile delle risorse umane dell’azienda partner e di un stage in azienda.

In particolare, i futuri candidati verranno suddivisi in due categorie: il team Junior, liceali e universitari al loro percorso triennale o al primo anno di Laurea Magistrale, e il team Expert, ragazzi al secondo anno di Laurea Magistrale e neolaureati. Il Rome Business Game costituisce un importante trampolino di lancio per entrambi i team, con opportunità concrete di crescita personale e lavorativa. I vincitori di entrambi i team avranno opportunità concrete per avviare la propria carriera, offerte di tirocini curriculari per il team Junior e possibilità di stage in azienda per il team Expert sono i premi messi in palio per i vincitori del Business Game.

Nell'edizione di quest’anno tra i protagonisti più importanti ritroviamo Lidl Italia e Vueling che proporranno sfide nuove ed avvincenti a tutti i candidati e offriranno loro preziose opportunità di stage in azienda.

Il progetto è fortemente suggerito per studenti di: economia, business administration, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, politecnici.

Le iscrizioni al progetto sono aperte sul portale! Iscriviti qui!

Anche quest’anno Luca Marco Giraldin Von Lahnstein sarà il Director del progetto per il terzo anno consecutivo.

Inoltre vi è la possibilità di partecipare come tutor al progetto. Il compito del tutor è di preparare il materiale didattico da fornire ai partecipanti, coordinare i lavori in accordo con il Director of Programs e l’Executive Director, assistere i gruppi di lavoro durante l’evento.  Per maggiori informazioni visita il sito.

Per maggiori informazioni:

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.com

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

info@festivaldellecarriereinternazionali.org

+390689019538

Martina Di Giovanni

14 Novembre 2017 (Archiviata)