Le attività di divulgazione mirano a sensibilizzare il pubblico sul ruolo cruciale della comunicazione. Grazie alla preziosa collaborazione con il Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale (GiX), il progetto integra dinamiche ludiche nella sua strategia, riconoscendo nel gioco uno strumento di comunicazione pervasivo e potente. Questo approccio permette di rendere i risultati della ricerca accessibili e di immediata comprensione per un pubblico vasto.

Venerdì 18 ottobre 2024 si è tenuto l'incontro "Valori in Gioco" - Laboratori sui giochi e videogiochi
All'incontro hanno parlato:
Leonardo Boncinelli - Professore di Politica Economica all'Università di Firenze e ha interessi di ricerca in teoria dei giochi, economia comportamentale e sperimentale, concentrandosi di recente sulle game-based policies. Referente del progetto "Effective Communication for Healthcare: Theory and Evidence - ECoHeTE" (NextGenerationEU).
Andrea Ligabue - Esperto di gioco e di giochi Andrea è il Direttore Artistico di Play - Festival del Gioco, il più grande evento Italiano dedicato al gioco. Autore del libro "Didattica Ludica: competenze in gioco".
Roberto Sedda - Fondatore de La Porta d'Argento, la prima associazione ludica della Sardegna, negli anni '90 ha scritto, giocato e fatto giocare ogni tipo di gioco di ruolo, di narrazione e interpretazione.
Nell'incontro sono state discusse questioni fondamentali riguardo al concetto di etica in contesti educativi. Il dibattito si è concentrato sul gioco come strumento di particolare rilevanza per la capacità di coinvolgere e motivare i partecipanti, condividendo così molte delle caratteristiche del colloquio motivazionale - tra cui la centralità del paziente/giocatore - oggetto di studio del Progetto ECoHeTE.