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Acquisto di beni e servizi

NORMATIVA
•    D.Lgs.50 del 18 Aprile 2016, “Codice dei contratti pubblici”, implementato e coordinato con il D.Lgs 56/2017;
•    Linee Guida emanate dall’ANAC di attuazione del D.Lgs.50 del 18 Aprile 2016,
•    Regolamento d’Ateneo in materia di attività contrattuale e l’allegato A dello stesso contenente il Regolamento d’Ateneo per l’istituzione di un elenco di fornitori, per le spese in economia, per il fondo economale [DR n.98990 (1297) del 2014]
•    L.28/12/2015, n.208 (legge di stabilità 2016), dall’art.1, comma 505
•    Circolare del Direttore Generale dell’Università di Firenze prot.12978 del 23/01/2019

CHI
I Professori e i Ricercatori afferenti al Disei sono invitati a presentare le richieste d'acquisto di beni e servizi utilizzando la nuova piattaforma RAOLhttps://raol.unifi.it/login.php). La vecchia modulista sarà utilizzabile, ancora per breve tempo e solo in circostanze del tutto eccezionali da concordare col personale di segreteria.

Il titolare di progetti (fondi) dovrà accedere a RAOL, tramite le credenziali dei Servizi on line di Ateneo, almeno una volta affinché possano essere inserite le richieste di acquisto con imputazione di spesa sui propri fondi.

Seguono dei tutorial in cui vengono illustrati i vari passaggi:

compilazione richiesta - Funzionalità della schermata  RICHIESTE - comunicazioni ed annotazioni

 

Qualora si presentino delle difficoltà nella compilazione dei campi richiesti, far riferimento al referente per RAOL, Marco Bargigli.

 

TIPOLOGIA DI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI

- ATTREZZATURE INFORMATICHE
Le attrezzature informatiche sono acquistate dalla Segreteria Amministrativa indicativamente nei seguenti mesi: GENNAIO e LUGLIO. Gli interessati sono invitati a rispondere alle "chiamate" presentando richiesta d'acquisto tramite la piattaforma RAOLhttps://raol.unifi.it/login.php) entro la scadenza indicata nel messaggio di avviso.

Referente: Irene Leoni

- SOFTWARE
Per le necessità di software applicativo, si invita a visitare preventivamente la pagina SIAF relativa alle Licenze software già sottoscritte dall'Ateneo, per necessità di software non compresi nell'elenco, rivolgersi a Irene Leoni

Referente: Irene Leoni 


- CANCELLERIA
Per ritirare la cancelleria rivolgersi a Marco Bargigli.
Per necessità di cancelleria particolare occorre, farne richiesta attraverso RAOL,  che sarà inserita nel primo ordine programmato di cancelleria. Gli ordini vengono effettuati indicativamente nei seguenti mesi: FEBBRAIO, GIUGNO, OTTOBRE.
A partire dal 2020 sarà attiva una convenzione con un fornitore per cui sarà possibile acquistare la cancelleria presente sul catalogo dell'azienda convenzionata ogni mese.

Referente: Marco Bargigli e Anna Balloni

- CARTA DA FOTOCOPIE
Per ritirarla, rivolgersi a Marco Bargigli


- CONTRATTI DI PUBBLICAZIONE
Occorre fare richiesta, tramite RAOL, almeno una settimana prima della seduta del Consiglio/Giunta del Disei per l'autorizzazione allegando:
- il preventivo Fup, se il fornitore scelto è la Firenze University Press
- il preventivo dell’editore individuato con le motivazioni della scelta (vedi fac simile).
- tre preventivi se il fornitore è esterno ma la scelta non è vincolata dall’unicità.

Referente: Francesca Maurri


- LIBRI
Il docente inserisce su RAOL la richiesta d'acquisto libri alla Segreteria che invierà l’ordine a uno degli operatori economici inserito nell’Albo fornitori secondo il criterio di rotazione. I libri acquistati saranno inventariati e catalogati dalla Biblioteca di Scienze Sociali e concessi in prestito al titolare del fondo di ricerca che ne ha disposto l'acquisto per un anno. Il prestito sarà rinnovabile per altre due volte allo scadere di ciascun anno.

Referente: Francesca Maurri

 

- ORGANIZZAZIONE EVENTI

-    Catering
Fare richiesta tramite RAOL, avendo cura di indicare giorno, orario, luogo dell'evento, spazio richiesto, numero ospiti e tipologia catering.

Referente: Mariapaola Gabbrielli

 

-    Pernottamenti
Fare richiesta,  tramite RAOL  allegandovi lettera di invito/locandina o altra documentazione e curriculum vitae dell'ospite.

Referente: Mariapaola Gabbrielli

 

-    Pasti
Fare richiesta del pranzo,  tramite RAOL, almeno il giorno prima allegandovi lettera di invito/locandina o altra documentazione, avendo cura di indicare numero ospiti totali e numero ospiti paganti e ora del pranzo.
La Segreteria invierà l’ordine al fornitore con cui il Dipartimento ha stipulato un contratto aperto.

Referenti: Mariapaola Gabbrielli e Anna Balloni

 

-    Stampa di Locandine e volantini
Fare richiesta, tramite RAOL, solo nel caso non sia possibile procedere alla stampa utilizzando le stampanti in dotazione del DISEI.

Referenti: Mariapaola Gabbrielli e Anna Balloni


- QUOTE ASSOCIATIVE
Se intendete associarvi ad Associazioni o Società Scientifiche per l’anno in corso, il Dipartimento effettuerà l’adesione cumulativa, dietro presentazione di apposita richiesta
Resta inteso che è sempre possibile associarsi in sede di partecipazione a convegni/seminari e nel caso la quota associativa sarà rimborsata unitamente alle altre spese portate a rimborso nella relativa missione

Referente: Francesca Maurri

 

- TONER
Possono essere acquistati solo i toner per stampanti inventariate DISEI e SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT.
Le richieste   pervenute, saranno inserite nel primo ordine utile di toner. Gli ordini vengono effettuati indicativamente nei seguenti mesi : FEBBRAIO e SETTEMBRE.
Per l’abilitazione all’uso delle stampanti di rete presenti ai piani, chiedere a Irene Leoni.

Referente: Marco Bargigli

 

REVISIONI LINGUISTICHE

Per la pubblicazione di articoli su rivista che richiedono una revisione linguistica, occorre preliminarmente verificare che il fornitore (italiano o straniero) accetti il pagamento con bonifico bancario.

In caso positivo, fare richiesta su RAOL.

In caso negativo, anticipare la spesa autonomamente, e poi fare richiesta di rimborso spese tramite “fondo economale” con allegata ricevuta fiscale.

Referente: Francesca Maurri

 

- SUBMISSION FEE

Per la pubblicazione di articoli su rivista che richiedono una submission fee, occorre preliminarmente verificare che il fornitore (italiano o straniero) accetti il pagamento con bonifico bancario.

In caso positivo, fare richiesta su RAOL.

In caso negativo, anticipare la spesa autonomamente, e poi fare richiesta di rimborso spese tramite “fondo economale” con allegata ricevuta fiscale.

Referente: Francesca Maurri

 

MODULISTICA

Contratto di pubblicazione - Fac-simile scheda preventivo

Richiesta di rimborso spese con Fondo economale

Richiesta quota associativa

Ultimo aggiornamento

06.07.2021

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