Accordi internazionali di cooperazione culturale e scientifica

PROCEDURA

Accordi nuovi

Le procedure per la stipula degli accordi sono disciplinate da apposite linee guida che definiscono l’iter da seguire per l’attivazione e l’attuazione degli stessi nonché le competenze dei soggetti coinvolti in tale iter.

Gli accordi vengono stipulati secondo uno schema quadro approvato dagli Organi Accademici disponibile nelle lingue maggiormente diffuse. Per avviare le procedure di stipula è necessaria la preventiva accettazione dello schema quadro da parte dell’università partner.

Gli accordi sono attivati su proposta del dipartimento/docente oppure a seguito di richiesta ufficiale alla Struttura Amministrativa di Ateneo da parte di università estere.

1. Nel primo caso il dipartimento/docente sottopone lo schema quadro al partner straniero per una preventiva accettazione;
  2. in caso di proposta di stipula da parte di una università straniera pervenuta alla Struttura Amministrativa di Ateneo, l’Ufficio Relazioni Internazionali sottopone la proposta stessa ai dipartimenti potenzialmente interessati per l’acquisizione del corrispondente interesse alla stipula.

Successivamente il testo viene deliberato in Consiglio di dipartimento e trasmesso all’Ufficio Relazioni Internazionali per il controllo finale e per la procedura di stipula.

In caso di richieste di modifica allo schema quadro, la negoziazione del testo compete all’Ufficio Relazioni Internazionali.

Atti aggiuntivi

La richiesta di stipula può pervenire dal dipartimento/docente oppure può essere proposta dal partner straniero.

1. Nel primo caso il dipartimento/docente, sentita la corrispondente struttura dell’università partner, delibera la volontà di aderire all’accordo in vigore proponendo l’estensione ad un determinato settore di interesse e indicando il docente coordinatore per il nuovo dipartimento.
  2. In caso di proposta di estensione della collaborazione da parte di una università straniera pervenuta alla Struttura Amministrativa di Ateneo, l’Ufficio Relazioni Internazionali sottopone la proposta stessa al dipartimento potenzialmente interessato per l’acquisizione del corrispondente interesse alla stipula.

Successivamente la delibera viene inviata all’Ufficio Relazioni Internazionali. La procedura per la firma dell’atto aggiuntivo è analoga a quanto previsto per la stipula dell’accordo.

Protocolli attuativi

Come previsto dall’art.2 dello schema quadro, le modalità di attuazione degli scambi previsti dall’ accordo possono essere descritte in appositi protocolli (periodo di permanenza, obblighi dei visitatori, modalità di selezione delle domande, illustrazione dettagliata dei temi oggetto dell'accordo, ecc.), stipulati dal dipartimento.

Accordi in vigore

Documenti e modulistica
(accesso in intranet con credenziali uniche di Ateneo)

Per maggiori informazioni conasultare questa pagina