MENU
275

Cultori della Materia

NORMATIVA

Criteri per l'assegnazione della qualifica di "cultore della materia" approvati nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 16 giugno 2020

 

CHI PUO' CHIEDERE

La richiesta di attribuzione della qualifica di Cultore è presentata al Direttore del Dipartimento da un docente o ricercatore afferente al Dipartimento che assume così la qualità di Responsabile Scientifico del Cultore.

Possono altresì presentare richiesta i docenti e ricercatori del Dipartimento collocati a riposo o docenti e ricercatori incardinati presso altri Atenei, purché titolari di un contratto di insegnamento.

Ogni docente o ricercatore può richiedere la nomina di massimo tre Cultori,  salvo particolari necessità di numero maggiore da argomentare appositamente.

La richiesta è fatta per il settore scientifico disciplinare o concorsuale di appartenenza del docente/ricercatore richiedente che può, se ritiene, specificare l’area di competenza del Cultore.

 

ATTIVAZIONE

La nomina è effettuata dal Consiglio di Dipartimento e viene comunicata, oltre che al diretto interessato, alla Scuola di riferimento (per l’eventuale partecipazione a Commissioni di esami di profitto e di laurea) e alla Biblioteca di Scienze Sociali (per prestito e consultazione).

Il Cultore, se non già in possesso di adeguata copertura assicurativa contro gli infortuni, deve aderire alla polizza UNIFI versando € 6,50 con bollettino di c/c postale n. 2535 intestato all'Università di Firenze con causale "polizza infortuni periodo 01/10/20??-30/09/20??" (il normale periodo di assicurazione è sempre dal 1° ottobre di un anno al 30 settembre dell'anno successivo); in alternativa, è possibile effettuare il pagamento "home banking"; in ogni caso è indispensabile inviare una copia pdf della ricevuta di pagamento ad annateresa.ungaro(AT)unifi.it, cc ivana.tuzzolo(AT)unifi.it

 

TEMPISTICA

La richiesta di nomina viene inserita nella prima seduta utile di Consiglio.

 

DURATA

Due anni dalla data di nomina, rinnovabili ogni due anni su richiesta del Responsabile scientifico con allegata relazione del Cultore sull’attività svolta e CV aggiornato.

Si decade dalla nomina di Cultore se, allo scadere del biennio, non viene richiesto e approvato il rinnovo.

 

MODULISTICA (aggiornata a giugno 2020)

 

Referente:

Ivana Tuzzolo

 
 

Ultimo aggiornamento

23.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni