NORMATIVA
CHI PUO' CHIEDERE
La richiesta di attribuzione della qualifica di Cultore è presentata al Direttore del Dipartimento da un docente o ricercatore afferente al Dipartimento che assume così la qualità di Responsabile Scientifico del Cultore.
Possono altresì presentare richiesta i docenti e ricercatori del Dipartimento collocati a riposo o docenti e ricercatori incardinati presso altri Atenei, purché titolari di un contratto di insegnamento.
Ogni docente o ricercatore può richiedere la nomina di massimo tre Cultori, salvo particolari necessità di numero maggiore da argomentare appositamente.
La richiesta è fatta per il settore scientifico disciplinare o concorsuale di appartenenza del docente/ricercatore richiedente che può, se ritiene, specificare l’area di competenza del Cultore.
ATTIVAZIONE
La nomina è effettuata dal Consiglio di Dipartimento e viene comunicata, oltre che al diretto interessato, alla Scuola di riferimento (per l’eventuale partecipazione a Commissioni di esami di profitto e di laurea) e alla Biblioteca di Scienze Sociali (per prestito e consultazione).
I cultori della materia, essendo soggetti esterni, sono coperti dall'assicurazione infortuni dell'Ateneo per incidenti nelle strutture proprie, equiparati ai frequentatori volontari, purché non abbiano già copertura per il loro ruolo.
TEMPISTICA
La richiesta di nomina viene inserita nella prima seduta utile di Consiglio.
DURATA
Due anni dalla data di nomina, rinnovabili ogni due anni su richiesta del Responsabile scientifico con allegata relazione del Cultore sull’attività svolta e CV aggiornato.
Si decade dalla nomina di Cultore se, allo scadere del biennio, non viene richiesto e approvato il rinnovo.
MODULISTICA (aggiornata a giugno 2020)
Referente:
Ultimo aggiornamento
08.01.2026